H

The restaurant located in an ancient outbuilding of the monastery, have always been a convivial place, thanks to the kindness of his waiters, the skills of the cooks and the care for the client’s requests, offers to his guests a genuine kitchen, tasty, traditional but with a pinch of innovation.

Our kitchen smells like woods and refers to the fantastic and the imaginary culture of the forest.

Behind our recipes you’ll feel the work of the shepherd, of the charcoal burner and the woodsman, of the hunter and the bigonaio, of the farmer, the housewives and the uprightness of our monks.
Raccontano il lento intercalare delle stagioni: la raccolta delle erbe selvatiche, dei dormienti, dei tartufi, dei prugnoli, dei porcini, delle castagne e dei frutti selvatici.
I nostri piatti odorano di legna e di fuoco e di acqua di montagna, parlano di latte e di ricotte burrose, di carni selvatiche, di farine macinate a pietra.
Di fagioli, ceci, patate e ortaggi provenienti dai piccoli appezzamenti strappati a fatica dalla foresta.
Parlano di antiche ricette e condimenti ingegnosi, parlano delle nostre radici e delle nostre tradizioni, regalando ai nostri gentili commensali, il gusto del nostro vivere.
Siamo sempre attenti alle esigenze della famiglia e quindi oltre ad un’ampia gamma di piatti per vegetariani e celiaci abbiamo creato un piccolo menù per bambini a prezzo contenuto.
Inoltre per gite e gruppi forniamo menù personalizzati.

Per meglio venire incontro alle esigenze dei commensali più frettolosi, affiancato al nostro ristorante abbiamo “LA SCHIACCERIA” antica bottega dove si possono gustare la vera schiacciata di Camaldoli da noi prodotta dal 1890, accompagnata con i gustosi affettati del Casentino, i pecorini, porcini fritti, trifolati … e primi e secondi piatti veloci. Che ben si adatta alle esigenze anche di gruppi e scolaresche in quanto è possibile mangiare velocemente e ha prezzi contenuti.

Produciamo la vera schiacciata di Camaldoli nel nostro antico forno dal 1930, su un’antica ricetta originale dei trisnonni Tassini che già la producevano per i pellegrini di passaggio a Moggiona e alla Canova dell’Eremo nel 1890 ed è quindi con un sussulto di rammarico che siamo costretti ad informare i gentili commensali che purtroppo stanno nascendo delle ingegnose imitazioni. In fondo che ci vuole? Devono essersi detti i nostri imitatori? Le schiacciate sembrano tutte uguali …. Be la differenza fra le nostre schiacciate e le altre non si vede… si gusta!

Vi aspettiamo!

Aperto sia nel periodo invernale che estivo con un’accogliete sala interna e durante la bella stagione e possibile consumare i pasti nel grande giardino esterno con vista sul monastero ed il bosco

E’ gradita prenotazione allo 0575/556019 o fax 0575/556073
Menù per tutti i prezzi (anche personalizzati per feste, gruppi, gite e ricorrenze speciali).