H

La Vera e unica Schiacciata di Camaldoli

La vera schiacciata di Camaldoli, viene prodotta ininterrottamente dalla Famiglia Tassini dal 1890. Anno in cui i miei trisnonni Danilo e Ernesta, iniziarono a produrla per i numerosi pellegrini che transitavano da Moggiona dove i nonni avevano una “bottega” e all’eremo di Camaldoli dove insieme ai figli gestirono per oltre 40 anni la Canova dei monaci.
Nel 1927, uno dei figli, mio bisnonno Dante apre un piccolo Chalet ristorante al laghetto dell’eremo e anche li verrà prodotta per i pellegrini, creando un ingegnoso connubio di sacro e profano; infatti alla Canova si potevano gustare solo schiacciate riempite di magro, in quanto in assoluto rigore era proibita la carne, e presso il laghetto nello Chalet riempite invece di grasso, cioè con i deliziosi affettati del Casentino.
Nel 1930 anno in cui il bisnonno Dante si sposa con nonna Bruna, prende in affitto un antico annesso del monastero,a Camaldoli. Mia bisnonna Bruna giovane ed ingegnosa sposa da vita al connubio tra LA SCHIACCERIA e il Ristorante Camaldoli deliziando i suoi clienti con gustose e veloci schiacciatine e succulenti ed elaborati piatti riuscendo ad accontentare una vasta e variopinta gamma di turisti e pellegrini.
Io sono l’ultima custode, di un antica ricetta che nella sua semplicità degli ingredienti raccoglie più di un secolo di storia e di amorevoli gesti.
L’ antica ricetta e il lievito madre sono stati trasmessi come un antica filastrocca: dalla trisnonna Ernesta alla bisnonna Bruna, dalla bisnonna alla nonna Rosanna, dalla nonna alla mia mamma MariaPia e dalla mamma a me Elisa che produco le deliziose schiacciatine di Camaldoli ora come allora per i numerosi pellegrini e turisti che hanno voglia di un prodotto buono e genuino inalterato nel tempo.
Ed è quindi con un sussulto di rammarico che siamo costretti ad informare i gentili commensali che purtroppo stanno nascendo delle ingegnose imitazioni.
In fondo che ci vuole?Devono essersi detti i nostri imitatori?
Le schiacciate sembrano tutte uguali …. Be la differenza fra la nostra schiacciata le altre non si vede …. Si gusta!
Vi aspettiamo!

Il Forno Camaldoli

Presso il nostro Forno Schiacceria potrete trovare la tradizione, la passione e l’esperienza di cinque generazioni nella storica Arte Bianca degli antichi forni di una volta.
Ogni giorno trasformiamo i migliori in gradienti,con il prezioso aiuto dell’acqua della Fonte delle Colombine ed il fuoco delle fascine di legna dei nostri boschi,in prodotti totalmente genuini e naturali.
Naturali sono gli in gradienti della nostra vallata,tutti di prima qualità, naturale sono le lunghe lievitazioni del lievito madre, tramandato per più di cento anni dalla Famiglia Tassini.
Naturale e sapiente è la cortesia e l’allegria con cui proponiamo le nostre specialità.
Il Forno Schiacceria Camaldoli è la continuità della tradizione camaldolese e casentinese fin dal 1890.
Il Forno Schiacceria Camaldoli è garanzia di eccellenza nella qualità dei prodotti dolci e salati.
Da sempre ci distinguiamo per la qualità e la genuinità delle nostre specialità derivate da un’accurata lavorazione artigianale tramandata negli anni.
Squisite schiacciatine all’olio dorate e servite sempre calde,il pane fatto con lievito madre, cotto a legna dall’inconfondibile sapore di un tempo, gli sfiziosi panini fritti, le gustose pizzette,le deliziose torte salate e la biscotteria salata.
Ottimi anche i dolci che seguono fedelmente i ritmi delle stagioni e della tradizione toscana.
La selezione delle materie prime,le farine macinate a pietra,l’olio d’oliva e le verdure dei nostri contadini,che giungono fresche ogni mattina nel nostro laboratorio.
Non preoccupatevi se molti precedono il vostro turno,il nostro servizio vuole essere di pari eccellenza ai nostri prodotti,sarete cordialmente serviti prima di quanto possiate immaginare!